messenger

Siete tra i 600milioni di utenti che usano Facebook Messenger?

Allora per voi c’è un servizio in più: ora è infatti possibile fare le videochiamate anche da questa app che, con l’integrazione della nuova utility, punta ad una concorrenza sempre più agguerrita con le altre piattaforme Voip, quelle che permettono telefonate tramite internet.

Mark Zuckerberg d’altronde lo aveva annunciato: Messenger non si sarebbe limitato ad essere un’applicazione di instant messaging legata a Facebook, ma si sarebbe sviluppata in diverse estensioni. Detto fatto, dopo la possibilità di chiamare, si è aggiunta quella della video-chat.

L’opzione di video chiamata tramite Facebook Messenger esisteva già da diverse settimane negli Stati Uniti, in Canada e alcuni Paesi europei, adesso però è stata estesa anche all’Italia.

Per accedere alla funzione (pensata sia per Android sia per iOs) basta utilizzare la nuova icona raffigurante una telecamera che si trova sul lato destro, in alto, dello schermo dello smartphone.

La nuova video chat funziona sia con rete wi-fi sia con rete 3G o 4G e può essere usata anche da utenti che non usano lo stesso sistema operativo.

Come abbiamo detto, il servizio vuole fare concorrenza a piattaforme con Skype e ha dalla sua parte un potenziale bacino di utenti assai vasto: gli iscritti a Facebook sono infatti più di un miliardo nel mondo.

Stando alle cifre uscite su vari giornali, in due giorni dal primo rilascio a fine aprile, la videochiamata di Messenger è stata usata un milione di volte e ora vedremo se avrà lo stesso successo anche in Italia.