Al giorno d’oggi utilizzare la mail è diventata una cosa quasi indispensabile. Ma sappiamo veramente utilizzarla?
Un utilizzo corretto prevede l’uso di allegati di piccole dimensioni onde evitare che si blocchi la mailbox. Se i file da spedire non sono semplicemente una foto o un singolo documento ma prevedono un insieme di documenti o file .zip la email non è consigliata. Per inviare file di grandi dimensioni esistono diverse soluzioni tra cui WeTransfer, il protocollo FTP o soluzioni create ad hoc dal Centro Servizi Giacomini (CSG).
Uno dei metodi più utilizzati è sicuramente WeTransfer. Questo è un servizio gratuito che permette la condivisione di file fino a 2 GB. I file caricati restano sul server per 7 giorni, durante il quale possono essere scaricati più volte.
L’utilizzo è semplice. Di seguito la procedura da seguire:
- Collegarsi al sito www.wetransfer.com e fare clic su Inizio.
- Nella finestra fare clic su “+” accanto a “Aggiungi File” e selezionare i file desiderati: limite 2Gb.
- Digitare l’indirizzo e-mail del destinatario e il proprio, più eventuale testo per accompagnare i file.
- Ora fare clic su Trasferisci.
In base alle dimensioni dei file e alla velocità della propria connessione a internet, i tempi di caricamento possono essere più o meno lunghi. Al destinatario basterà cliccare su Scarica sia a questa schermata che a quella successiva per poter iniziare il download dei file. Appena i file saranno stati scaricati il mittente riceverà due mail: la prima dove verrà ringraziato da WeTransfer per aver utilizzato il servzio; la seconda dove verrà avvisato che il destinatario ha scaricato i file.
Se i file che dovete inviare avranno una dimensione superiore ai 2 GB oppure se non volete fornire i vostri dati a servizi esterni, contattate il Centro Servizi Giacomini (CSG) per decidere insieme quale sistema è meglio utilizzare.
I nostri contatti
E-mail: info@giacomini.biz
Tel: 0432 1849996
—
Al prossimo tutorial!
© CSG – Vietata la riproduzione
Contattaci per chiarimenti e informazioni: 0432 1849996