Si chiama “Gps navigator recorder” ed è un applicazione italiana e gratuita al 100% sviluppata da Stefano Marchisio che supporta Windows 10 Mobile, Windows Phone 8.1 e Windows Phone 8, disponibile in diverse lingue tra cui l’italiano, l’inglese, il portoghese e lo spagnolo.
Essa si propone come alternativa ai tradizionali navigatori GPS permettendo di memorizzare il proprio percorso ed altri dati quando si è in movimento, sia in auto che a piedi, fornendo una serie di statistiche mettendo a disposizione dell’utente quattro possibili modalità:
- Mappa sincronizzata con una bussola – Con questa funzione attiva la mappa ruoterà in base ai tuoi spostamenti altrimenti resterà rivolta a nord.
- Seguimi e disegna il percorso sulla mappa – Attraverso il pulsante Inizia a seguirmi/Smetti di seguirmi presente nel menù è possibile iniziare a tracciare sulla mappa il proprio percorso per salvarlo poi nel proprio device od esportarlo su OneDrive. Con questa modalità ci si potrà quindi cimentare nel creare divertenti disegni, sfruttando le varie vie, come quelli apparsi di recente nel web grazie a Stephen Lund, un stravagante canadese ciclista per passione, artista del GPS che ha creato un sito dedicato (GPSdoodles).
- Seguimi e non disegnare il percorso sulla mappa – Si tratta di una funzione che si presenta automaticamente quando “Smetti di seguirmi” è attivo, essa si limita a non-disegnare il proprio percorso sulla mappa e quindi non ne tiene traccia ma rende possibile invece seguire un precedentemente memorizzato o caricato.
- Riproduci (Replay) – Permette di riprodurre un viaggio anche da casa fornendo vari parametri come rotta, velocità ed altitudine.
Su YouTube è inoltre presente il video-tutorial creato dallo stesso sviluppatore dell’applicazione scaricabile dallo store Microsoft online.