Sentiamo sempre più spesso parlare di metadati. Ma cosa sono? Non sono nient’altro che le informazioni che descrivono i dati. Per esempio, in un documento Word questi possono essere la data e l’ora di creazione, il nome dell’autore e il titolo del documento. Solitamente sono considerati poco importanti, specialmente se queste informazioni sono crittografate. Un esempio? I metadati di WhatsApp. Questi sono cifrati e indecifrabili durante tutto il percorso che intercorre tra l’invio dal nostro cellulare al momento in cui raggiungono quello destinatario. In realtà, i messaggi non sono decifrabili, ma si possono comunque ricavare diverse informazioni riguardanti le attività.

Che cosa può “sapere” WhatsApp”

WhatsApp non può risalire alla conversazione, ma può sapere chi avete chiamato e a che ora, può sapere se quel numero riguardava qualche vostro amico o qualche servizio, come ad esempio una linea a pagamento, una pizzeria, un dentista, un medico; può raccogliere informazioni sul modello hardware del vostro smartphone, sul sistema operativo, sull’indirizzo IP e persino sulla localizzazione (se attiva).

Questa raccolta di dati riguarda circa un miliardo e mezzo di persone, per cui i dati che non ricava da voi li può sicuramente scovare da qualche vostro contatto.

La privacy è comunque rispettata perché le conversazioni sono cifrate: non sempre!

Un altro aspetto da non trascurare riguarda le conversazioni. Nonostante esse siano cifrate, il loro contenuto viene conservato su un dispositivo senza protezione, per cui se qualcuno ha accesso al vostro telefonino o a quello della persona a cui state scrivendo può leggere tutto. A questo aggiungiamo la questione dei backup di WhatApp: se la persona che li ha attivi è in possesso di un Android, il backup, su Google Drive, non è cifrato.

Un’alternativa a WhatsApp si chiama Signal. Questa app raccoglie meno metadati, come ad esempio il vostro numero di telefono e il giorno (senza l’ora) della vostra ultima connessione al server, ma non è ancora molto utilizzata e quindi non gode di una grande popolarità.

Contatta il Centro Servizi Giacomini per ulteriori informazioni su privacy e sicurezza informatica.