Come mantenere Outlook organizzato, ecco la nostra guida.
La pulizia delle conversazioni di Outlook è un metodo per diminuire il numero di messaggi presenti nella posta. Una conversazione è un pool di messaggi di posta elettronica che comprende il primo e contiene tutte le risposte che hanno lo stesso oggetto. Tramite le conversazioni vengono verificati i contenuti di ogni messaggio e se un messaggio è contenuto in una risposta, il precedente viene eliminato.
Ad esempio: Giuseppe invia una e-mail, a Francesca e Daniele. Francesca risponde a Giuseppe e a Daniele, nel corpo del suo messaggio è riportato il contenuto della mail di Giuseppe. Daniele legge la e-mail di Francesca e risponde sia a Giuseppe che a Francesca, nella risposta di Daniele sono presenti tutti i messaggi precedenti ricevuti; con la funzione di pulizia si possono eliminare tutti i messaggi precedenti visto che nel messaggio di Daniele è presente lo storico delle conversazioni.
La pulizia delle conversazioni è utile nelle conversazioni in cui ci sono molte risposte con tanti destinatari.
Come fare:
1. Nella scheda Home fare clic su Pulisci
2. Fare clic nelle seguenti opzioni
- Pulisci conversazione la conversazione corrente viene esaminata e i messaggi ridondanti vengono eliminati
- Pulisci cartella le conversazioni nella cartella selezionata vengono esaminate e i messaggi ridondati vengono cancellati
- Pulisci cartella e sottocartelle le conversazioni nella cartella selezionata e nelle cartelle figlie vengono esaminate e le e-mail ridondati eliminati.
Nella modifica delle opzioni di pulizia conversazioni è possibile indicare quali e-mail sono esclusi dall’opzione di operazione di pulizia ed in quale posizione vengano spostati i messaggi eliminati.
1. Fare clic su File.
2. Fare clic su Opzioni
3. Fare clic su Posta
4. In Pulizia conversazioni dare il comando ad una delle seguenti opzioni:
- Con l’opzione Cartella in cui inserire gli elementi puliti va a modificare la destinazione in cui vengono spostati i messaggi e di default va in Posta eliminata per cambiarla cliccare su sfoglia (Per ogni account vengono spostati nella cartella propria cartella Posta eliminata)
- Con l’opzione Durante la pulizia delle sottocartelle ricrea la gerarchia di cartella di destinazione si replica la struttura delle cartelle degli elementi eliminati.
L’opzione non è disponibile se e la Cartella Posta eliminata è la destinazione
- Con l’opzione Non spostare messaggi non letti si mantengono le e-mail non lette
- Con l’opzione Non spostare messaggi contrassegnati si mantengono le e-mail con contrassegno
- Con l’opzione Non spostare messaggi con firma digitale si mantengono le e-mail con firma digitale
- Con l’opzione Non spostare l’originale se nelle risposta il messaggio viene modificato si mantiene li e-mail originale se viene modificato da qualcuno incluso nella risposta
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e interventi di supporto