Musica, sistemi operativi, nuovi servizi: anche la Apple, alcuni giorni fa, ha presentato le sue novità.
Partiamo dai software: in autunno dovrebbero essere lanciati sia iOs9 per iPhone (dal 4s in avanti), per iPad (dal 2 in avanti) e iPod Touch 5G sia El Capitain, il nuovo sistema operativo per Mac.
iOS9: in passato, l’aggiornamento dei software escludeva man mano i modelli più vecchi di iPhone, questa volta, invece, non è successo. Tra le novità più interessanti c’è lo sviluppo delle funzionalità di Siri, l’assistente vocale. Secondo la Apple, questa nuova versione è in grado di comprenderci il 40% in più rispetto a prima. Oltre ad avere un nuovo design, Siri diventa proattiva, in grado di imparare dalle nostre abitudine e di darci i suggerimenti più pertinenti legati al momento, al luogo e al contesto, precedendo a volte le nostre richieste: accende la nostra musica preferita quando mettiamo le cuffie, propone contatti da chiamare secondo gli schemi di utilizzo, ci ricorda un appuntamento tenendo conto del traffico che troveremo per strada (servizio già presente su Google Now di Android).
La casa di Cupertino ha sottolineato l’attenzione riservata al fattore privacy: le conversazioni con Siri resteranno sul dispositivo. Con iOS9, si arricchirà inoltre l’app Mappe (con i dati sui mezzi pubblici) e diventerà più funzionale Note; la tastiera permetterà inoltre il copia-incolla. Lo Split View permetterà di lavorare contemporaneamente su due app affiancate (ma solo su iPad Air2). Altra novità riguarda i consumi: iOS9 introdurrà una modalità di risparmio energetico guadagnando un’ora di autonomia in più.
El Capitain: l’aggiornamento per Mac non porterà grosse novità, ma dovrebbe essere più potente e più sicuro dell’attuale sistema operativo. Introdurrà la funzione split view per affiancare le finestre di due app, ci saranno miglioramenti nella ricerca Spotlight, aprirà più velocemente mail e allegati, e, grazie al software Metal, permetterà un rendering grafico migliore.
Un nuovo sistema (WatchOS) sarà disponibile anche per l’Apple Watch, il nuovo device di Apple disponibile in Italia dal 26 giugno, che oltre ad essere un orologio, permette di fare telefonate, inviare messaggi ed email (ma deve essere vicino ad un iPhone cui collegarsi).
Infine, tra i nuovi servizi presentati dalla Apple, c’è Apple Music (che permette di ascoltare musica in streaming, ma è anche una radio e un servizio Connect per l’interazione tra artisti e fan) e l’aggregatore di informazioni News che conta sull’accordo con grandi testate come il New York Times, Guardian e Cnn.