ConnessioneMobile

Mail private, mail che preferite non vengano conservate, mail confidenziali o contenenti messaggi delicati, mail che avete inviato alla persona sbagliata. Che bello se si potessero cancellare anche dopo averle inviate!
Ebbene, adesso non sarà più necessario affidarsi al buon senso del ricevente per far sparire email che è meglio non siano archiviate: arriva infatti Dmail.
Dopo l’opzione di Google che permetteva di bloccare una mail appena inviata, ora c’è questo nuovo servizio targato Delicious che vi permetterà di autodistruggere dalla casella del ricevente i messaggi che gli avete mandato.
Dmail si installa come un’estensione del browser Google Chrome. Una volta caricata, sulla schermata di Gmail apparirà la nuova opzione per attivare il servizio: si potrà così decidere prima dell’invio, quando la mail dovrà essere distrutta (dopo 10 minuti, un’ora, una settimana). Si può anche decidere che non venga cancellata: il mittente potrà sempre rientrare nel messaggio inviato e cliccate su “Revoke email” bloccandone l’accesso ai destinatari.
In realtà, le mail non vengono cancellate: Dmail infatti cripta e decritta i messaggi inviati a seconda della decisione del mittente.
Il vantaggio di queste estensione è che non è necessario che Dmail sia installata anche sulla casella di posta del destinatario: quest’ultimo riceve un’email che lo reindirizza su un visualizzatore web dove potrà leggere il messaggio, se invece anche il destinatario ha scaricato il servizio, potrà vedere le email direttamente su Gmail. Per ora, Dmail funziona solo con Gmail, ma l’obiettivo è di ampliarne l’accesso. Per renderla disponibile anche da smartphone, entro un mesetto sarà lanciata l’applicazione per Apple iOS, successivamente quella per Android. Gli sviluppatori vogliono anche estendere la possibilità di autodistruzione agli allegati delle mail.
Intanto, potete provare gratuitamente la versione beta (quella di prova), che trovate qui http://mail.delicious.com/.