Iper ammortamento 250% fino al 31 dicembre 2019: è questa una delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 per le imprese, che amplia le misure del piano Industria 4.0.

Introdotto dalla Legge di Bilancio 2017, consiste in una maggiorazione del 150% del costo dei beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0 cioè macchine intelligenti, interconnesse comprese nell’Allegato A alla Legge di Bilancio 2017, ai fini della determinazione degli ammortamenti e dei canoni di leasing deducibili dalle imposte sui redditi.

Spazio quindi a big data, sicurezza informatica, nanotecnologie, sviluppo di materiali intelligenti, stampa 3D, internet delle cose.

Sono oggetto di agevolazione gli acquisti di beni in proprietà o in leasing, realizzati in economia o mediante appalto.

Si ricorda che per alcuni acquisti è possibile beneficiare anche del super ammortamento al 140% per beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali Industria 4.0 di cui all’Allegato B alla Legge di Bilancio 2017 alla quale si aggiungono le seguenti voci:

  • sistemi di gestione della supply chain finalizzata al drop shipping nell’e-commerce
  • software e servizi digitali per la fruizione immersiva, interattiva e partecipativa, ricostruzioni 3D, realtà aumentata
  • software, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio.

L’agevolazione è fruibile a decorrere dal periodo di imposta in cui è attestata l’interconnessione al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.

Grazie alla proroga introdotta, ai fini  dell’iper ammortamento, sono agevolabili tutti gli investimenti effettuati entro il 31 Dicembre 2018, ovvero entro il 31 Dicembre 2019, a condizione che entro la data del 31 Dicembre 2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

SUPER AMMORTAMENTO PROROGA AL 30.06.2019

Super ammortamento 2018 riconfermato con la nuova Legge di Bilancio 2018 dal 1° gennaio 2018 al 130%.

Le imprese possono fruire della maggiorazione del 30% dei costi sostenuti per acquistare beni strumentali:

  • materiali, per cui sono esclusi gli acquisti di beni immateriali;
  • a uso durevole e atti ad essere utilizzati, da parte del soggetto beneficiario dell’agevolazione, all’interno del processo produttivo del soggetto medesimo. Di conseguenza, sono esclusi i cd. beni merce in quanto destinati alla vendita, quelli trasformati o assemblati per la vendita;
  • nuovi, dunque non beni usati.

Grazie alla proroga introdotta, ai fini dell’iper ammortamento, sono agevolabili tutti gli investimenti effettuati entro il 31 Dicembre 2018, ovvero entro il 30 Giugno 2019, a condizione che entro la data del 31 Dicembre 2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Richiedi ulteriori informazioni, contattaci senza impegno al 0432 1849996