Per poter creare un documento di Excel più organizzato e più efficiente, è possibile raggruppare determinate celle con elenchi a discesa utilizzando dei valori o delle voci presenti sul foglio di lavoro definiti e selezionati direttamente dall’utente. Ecco i passaggi da seguire:
- In un nuovo foglio di lavoro, trascrivere il testo o i valori che si vuole prendere in considerazione per creare l’elenco a discesa. Per organizzare meglio l’elenco a discesa, è possibile inserire le voci in base all’ordine in cui si vuole che vengano visualizzati. Le voci devono essere contenute in un’unica riga o colonna senza lasciare delle celle vuote. – (Immagine 1 e 2)
- Prendendo tutta la colonna o la riga contenente le voci, fare clic col tasto destro del mouse e selezionare Definisci nome.
- Nella casella Nomeindicare il nome che verrà assegnato alle voci dell’elenco a discesa (esempio RepValidi) e poi fare clic su OK. Questo nome verrà collegato all’elenco a discesa. – (Immagine 3)
- Selezionare la cella o le celle del foglio di lavoro in cui si vuole inserire l’elenco
- Successivamente fare clic su Dati > Convalida dati – (Immagine 4)
- Aperto il riquadro di Convalida dati, nella scheda Impostazioninella casella Consenti, fare clic su Elenco.
- Nella casella Origineinvece inserire il nome dato all’elenco preceduto dal simbolo = (esempio =RepValidi) – (Immagine 5)
- Se non già predefinito, selezionare Ignora celle vuotee Elenco nella cella.
- Fare clic sulla scheda Messaggio di input. Se si vuole ricevere un messaggio quando viene indicata la cella, selezionare Mostra messaggio di input quando viene selezionata la cella, digitando un titolo e un messaggio. Se non si vuole ricevere un messaggio di input, deselezionare la casella. – (Immagine 6)
- Fare clic sulla scheda Messaggio di errore. Se si vuole ricevere un messaggio quando viene indicata la cella, selezionare Mostra messaggio di errore quando i dati immessi non sono validi, scegliendo lo Stile e digitando un titolo e un messaggio. Se non si vuole ricevere un messaggio di input, deselezionare la casella – (Immagine 7)
© CSG – Riproduzione Riservata
Chiamaci per ulteriori informazioni o chiarimenti: 0432 1849996