Per poter calcolare la differenza tra due date si usa la funzione DATA.DIFF.
Innanzitutto inserire una data di inizio e una data di fine in due celle differenti e digitare la formula seguente.

Differenza in giorni

La data di inizio è nella cella D9 e la data di fine è nella cella E9. La formula è scritta nella cella F9. Il parametro “d” riporta il numero di giorni compresi tra le due date inserite.

Differenza in settimane

La data di inizio è nella cella D13 e la data di fine è nella cella E13. Il parametro “d” riporta il numero di giorni. Inoltre serve la presenza di /7 alla fine. Il numero di giorni viene diviso per 7, dato che la settimana è composta da 7 giorni. Questo risultato deve essere formattato come numero. Premere CTRL+1. Fare clic su Numero > Posizioni decimali: 2.

Differenza in mesi

La data di inizio è nella cella D5 e la data di fine è nella casella E5. Il parametro “m” nella formula riporta il numero di mesi compresi tra quelle due date.

Differenza in anni

La data di inizio è nella cella D2 e la data di fine è nella cella E2. Il parametro “y” riporta il numero di anni compresi tra le due date.


 

Calcolare l’età in anni, mesi e giorni

È inoltre possibile calcolare l’età o l’anzianità di una persona

Usare DATA.DIFF per trovare il totale di anni

La data di inizio è nella cella D17 e la data di fine è nella cella E17. Il parametro “y” nella formula riporta il numero di anni compresi tra due date.

Usare una formula diversa per trovare i giorni

Ora è necessario trovare il numero di giorni  rimanenti. Per farlo ci servirà quella formula scritta sopra che sottrae il primo giorno del mese finale (1/5/2016) dalla data di fine originale nella cella E17 (5/6/2016). La funzione DATA crea la data, 1/5/2016, usando l’anno e il mese contenuti nella cella E17.

Quindi 1 rappresenta il primo giorno del mese. Il risultato della funzione DATA è 1/5/2016. Il risultato viene sottratto dalla data di fine originale nella cella E17, cioè 5/6/2016.

5/6/2016 meno 1/5/2016 è 5 giorni.

Usare di nuovo DATA.DIFF con “ym” per trovare i mesi

In un’altra cella usare la formula DATA.DIFF con “ym”. Il parametro “ym” riporta il numero di mesi rimanenti.

Combinare le tre formule in una

È possibile combinare tutti e tre i calcoli in una cella  come da esempio, utilizzando le e commerciali, le virgolette e il testo.

Contattaci per ulteriori chiarimenti o interventi di supporto. 

© Centro Servizi Giacomini, vietata la riproduzione.