estate

Estate è tempo di meritate vacanze. Ma il disguido, purtroppo, può essere dietro l’angolo: i bagagli persi, la camera dell’albergo che non è quella che avevamo prenotato, la difficoltà a destreggiarsi sui trasporti pubblici in un Paese straniero. Capita perché non si conosce la lingua o perché non si è informati dei propri diritti. Adesso però, c’è un’applicazione che può venirci in aiuto: si chiama Ecc.Net.Travel ed è stata realizzata dalla rete dei centri europei per i consumatori. Scaricabile gratuitamente per i sistemi operativi Android, Iphone e Windows, questa app è gratuita e fornisce ai turisti in difficoltà consigli e supporto linguistico perché è disponibile in 25 lingue dell’Unione Europea (bulgaro, croato, ceco, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, italiano, lettone, lituano, maltese, olandese, polacco, portoghese, romeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco) cui si aggiungono norvegese e islandese. L’applicazione può essere d’aiuto in diverse situazioni tipiche, come durante gli acquisti nei negozi, il noleggio di un’auto, sugli aerei, in treno, in bus e in nave, e ancora in hotel, per i problemi di salute e per avere alcune informazioni utili. L’applicazione funziona offline, il ché significa che una volta scaricata, tutte le informazioni sono consultabili anche senza connessione internet e quindi senza i costi di roaming.
Dal canto suo, il Ministero della Salute assieme al progetto -Electronic Exchange of social Security Information, finanziato dalla Commissione europea ha messo a disposizione un’app che si chiama “Se parto per…”, una guida che dà indicazioni sulle tutele sanitarie a cui si ha diritto nei Paesi di tutto il mondo e che può aiutarvi in caso di necessità medica a capire se l’assistenza sarà gratuita o se le spese eventualmente sostenute saranno rimborsate in Italia.
Basta selezionare lo Stato di destinazione, il motivo del viaggio (temporaneo e turistico, per lavoro, per cure ecc.) e il servizio vi dice quali assistenze vi copre il servizio sanitario nazionale e, nel caso, vi consiglia come comportarvi e se conviene stipulare un’assicurazione.
Buone vacanze!