Le funzioni disponibili su alcuni smartphone e sui dispositivi di fitness possono comportare alcuni rischi per la nostra privacy.
Da molti anni ormai le aziende produttrici di smartphone e dispositivi di fitness ci spingono attraverso pubblicità, applicazioni e mode a intraprendere uno stile di vita più sano e misurare costantemente i nostri risultati. Il mercato del fitness è in forte espansione, esistono orologi smart che si collegano al telefono e tengono traccia di tutti i nostri movimenti, quante calorie abbiamo consumato, il numero di passi percorsi e persino i dati sulla frequenza cardiaca e la qualità del sonno. Tutto questo spesso è sincronizzato su un server remoto (Fitbit, Runtastic, Jawbone…); i produttori ci assicurano la massima discrezione, ma spesso non è così. I principali problemi sono legati alla funzione che tiene traccia dei nostri spostamenti a piedi. I dati sono anonimi, ma l’attività dell’utente viene registrata via satellite, fornendo informazioni su percorso, distanza e abitudini. Con la geolocalizzazione, quindi, non abbiamo più il controllo della nostra privacy. Un malintenzionato, ma anche le stesse agenzie governative possono attingere ai dati disponibili e tracciare un profilo incrociando le informazioni.
Un esempio concreto sono le zone militari, specialmente in medio oriente. In Libia sono state rilevate alcune basi che ufficialmente dovevano essere già dismesse da tempo. In Siria ed Iraq sono state scoperte alcune basi e depositi di armi in zone che si credevano disabitate. In Siria un ragazzo ha attirato l’attenzione degli analisti della difesa solo perché ha attraversato una zona insolita.
Come comportarsi? Il nostro consiglio è quello di valutare bene i rischi e i benefici, ed eventualmente disabilitare la funzione di tracciamento per proteggersi un po’ di più. E’ buona regola scegliere aziende che offrano un minimo di garanzia di privacy, aggiornino le applicazioni e i loro servizi. Con l’avvento di nuove funzioni come la condivisione dei dati sanitari, è importante effettuare scelte consapevoli.
Utilizzate piattaforme di fitness e desiderate chiarire dei dubbi? Il Centro Servizi Giacomini è a disposizione. Chiamaci subito al 0432 1849996.