La conferenza per sviluppatori Apple “World Wide Developer Conference – WWDC) è un appuntamento molto importante per la community Apple ma non solo. Durante il keynote di apertura, sono state introdotte le novità più importanti riguardanti il software dei vari dispositivi.
Ecco le principali novità:
- iOS 12 – La nuova versione del sistema mobile per iPhone, iPod e iPad apporterà migliorie in termini di velocità e fluidità, soprattutto nei modelli più datati (es. iPhone 6). Le nuove funzioni prevedono nuove Animoji che sfruttano il riconoscimento facciale di iPhone X, videochiamate FaceTime di gruppo fino a 32 utenti, nuovi effetti per la fotocamera, notifiche raggruppate, soluzioni per la realtà aumentata, nuovi controlli parentali, un sistema per non essere disturbati da troppe notifiche o messaggi, miglioramenti alla app Foto e, non ultimo, un assistente vocale “Siri” più produttivo, con la possibilità di creare un flusso di azioni richiamabili con la propria voce.
- MacOS Mojave – la prossima versione di MacOS, la 10.14, sarà caratterizzata da numerose migliorie e un tema dark esteso al Finder e a tutte le altre parti del sistema. Il desktop avrà una funzione che permetterà la riorganizzazione automatica dei file per categoria, nome ecc. e il Finder integrerà strumenti utili per gestire documenti, foto e altro più rapidamente. L’anteprima QuickLook permetterà anche la modifica del file senza aprire il programma e la nuova funzione cattura, riuscirà ad acquisire screenshot foto e video.
- WatchOS 5 – l’ultima versione del software per Apple Watch include diverse migliorie generali e una gestione rivisitata degli allenamenti con l’aggiunta di “sfide” tra più utenti. Sono stati migliorati Siri e il sistema di notifiche, si potranno ascoltare i Podcast ed è stata introdotta la funzione Walkie Talkie.
- TV OS – Per quanto riguarda l’Apple TV, è stato introdotto il supporto 4K HDR e il supporto audio Dolby Atmos. Se avete già acquistato via iTunes film in HD o 4K, troverete l’upgrade gratuito al nuovo formato. Si potrà scaricare la App Apple TV e fruire dei contenuti anche sugli altri dispositivi.
Le versioni developer preview di tutti i nuovi software sono disponibili dal 4 giugno a tutti gli sviluppatori registrati e ai partecipanti del programma Apple Seed. La public beta arriverà tra qualche settimana, mentre per le versioni finali bisognerà aspettare il prossimo autunno.
Potete scaricare da qui i wallpaper ufficiali di MacOS Mojave e iOS (wallpaper visti durante il keynote di presentazione, tutti i diritti riservati).
- MacOS Mojave official wallpaper – Day
- MacOS Mojave official wallpaper – Night
- iOS 12 official wallpaper
Per ulteriori informazioni, contattate il CSG al 0432 1849996.